LA FONDATRICE

Elisir d'Argan Puro

Elisir d’ Argan nasce dalla ricerca della sua fondatrice Nicoletta Voltolina, di prodotti naturali adatti a lei e ai suoi figli.
Questa ricerca ha portato alla scoperta di numerosi compromessi e dubbi sui prodotti largamente venduti sul mercato, oltre a pratiche pubblicitarie ingannevoli da parte delle multinazionali del settore.

Dopo un viaggio in Marocco, in cui viene a contatto l’Olio d’ Argan, conosciuto e utilizzato da decenni dalle popolazioni berbere, arriva ad una decisione:
creare una linea di cosmetici naturali, accessibili e adatti a tutte le pelli, dai bambini ai più adulti proprio a partire da un ingrediente puro e biologico come l’Olio d’Argan.

ELISIR D'ARGAN

come viene raccolto l'olio d'Argan

La raccolta delle noci d’Argan avviene generalmente durante la stagione autunnale, che va da Maggio a Settembre.
La raccolta viene effettuata a mano dalle donne berbere ed è la prima fase di un lungo processo che si svolge nelle Cooperative, dei luoghi di lavoro creati appositamente per assicurare un’indipendenza lavorativa anche alle donne del Marocco.

come viene fatto l'olio d'Argan

Una volta raccolte, le noci d’argan vengono sottoposte alla fase di sbucciatura per rimuovere il guscio duro e ottenere il nocciolo interno. Questa operazione richiede una notevole destrezza e pazienza, poiché i gusci delle noci sono molto resistenti.
Le donne berbere utilizzano tradizionalmente pietre con forme particolari e strumenti di legno per rompere i primi strati delle noci.
La decisione di non affidare questo processo ai macchinari è stata fatta proprio per mantenere il lavoro nelle cooperative.

come viene fatto l'olio d'Argan

Una volta sgusciati, i semi vengono prima macinati e poi pressati a freddo per estrarre l’Olio d’Argan.
Mantenere la temperatura bassa è cruciale per conservare le proprietà dell’olio.
Esattamente come per gli oli alimentari, questo processo richiede l’uso di una pressa meccanica che non raggiunge alte temperature.

Solo in caso di uso alimentare, le noci vengono tostate prima della spremitura.

Questa è l’unica fase in cui, col passare degli anni, la tecnologia è stata ammessa, dal momento che la spremitura a mano era poco efficiente e disperdeva quasi il 60% dell’olio contenuto nei noccioli.

Attualmente ci vogliono 100 Kg di noci per produrre 1 singolo Litro di Olio d’Argan; ecco perchè viene anche chiamato “Oro liquido del deserto”.

come viene fatto l'olio d'Argan

Terminato il processo di estrazione e filtraggio, l’Olio d’Argan, è pronto per essere imbottigliato nel nostro laboratorio in Italia (Monselice, PD)  per essere venduto come puro, oppure inserito all’interno delle nostre formulazioni cosmetiche.

A partire da questo fantastico ingrediente, Elisir d’Argan ha studiato e progettato una Linea Naturale e Biologica completa per la cura di viso e corpo, 100% Made in Italy.

Dalla mission della sua fondatrice, Elisir d’ Argan progetta cosmetici ideali per nutrire, idratare e lenire la pelle di tutta la famiglia, dal momento che utilizza una percentuale di Olio d’Argan ampiamente superiore alla media dei prodotti attualmente in commercio.
Inoltre sono tutti formulati senza ingredienti chimici di sintesi, potenzialmente dannosi.

I NOSTRI INCI PARLANO CHIARO

Un’ampia gamma di prodotti innovativi in campo cosmetico che fanno dell’azienda veneta un sicuro riferimento per un pubblico sempre più ampio che ricerca la “bellezza secondo natura“. 

Nel laboratorio Elisir d’Argan, durante il processo di produzione, si effettuano tutti i controlli secondo la Norma UNIPRO, ISO 9001 e Licenza di Produzione Biologica. Presso l’Università di Cosmetologia di Ferrara si effettuano i Test di Efficacia.

Carrello

Vuoi salvare i tuoi acquisti?

Compila i seguenti dati per salvare i tuoi prossimi acquisti