Storia dell’Olio D’Argan

L’Albero di Argan è una specie endemica del Marocco Occidentale, che cresce in un’area compresa tra l’Atlante e l’Anti-Atlante.
È un albero spinoso sempreverde che diventa caducifoglio in periodi di stress idrico. Vegeta spontaneamente e rappresenta un elemento indispensabile per mantenere intatto il fragile ecosistema di questa regione al confine con il deserto: le sue radici infatti, frenano l’erosione del terreno e rallentano la desertificazione. Il nome Argan con cui la pianta è conosciuta, corrisponde al nome locale, in lingua Berbera (Tashelhit).

L’Albero di Argan ricopre un ruolo essenziale sia per il mantenimento dell’equilibrio ecologico che per la situazione economica della popolazione. Per questo, nel 1999 l’UNESCO ha riconosciuto e classificato l’Albero d’Argan come patrimonio mondiale.

Argan noci Argan

Il processo di produzione dell’Olio d’Argan è tutto al femminile. Sono le Donne, raggruppate in Cooperative, a detenere i segreti di questo prezioso prodotto: il loro “elisir” di bellezza da secoli. 

Per preservare tutte le caratteristiche e garantire allo stesso tempo qualità e sicurezza, viene lavorato in modo artigianale.

Si parte dalla raccolta delle noci. 

Lavorazione olio d'argan | Elisirdargan.com

La prima fare è la raccolta della noce: avviene quando il frutto, ormai secco, cade dalla pianta e viene raccolto da terra. Successivamente, le Donne hanno il compito di rompere le noci fino ad arrivare alla POLPA che consentirà la produzione dell’Olio.

Un lavoro manuale che richiede tecnica e passione. 

Il motivo della sua rarità?                                                                                                                                                                                                 

Sono necessari circa 100 chili di polpa e 8 ore di manodopera, per produrre 1 singolo litro di Olio Puro.                                    

La provenienza da agricoltura biologica assicura inoltre la mancanza di contaminazioni e di pesticidi. L’Olio d’ Argan è considerato uno degli oli più preziosi e rari al mondo, viene infatti chiamato anche Oro Liquido Del Deserto.

Una Tradizione che non viene persa

Elisir d’Argan crede molto nel valore e potenzialità di questo prezioso prodotto. Le origini sono la base della storia e per questo, abbiamo voluto raccontare e valorizzare la produzione dell’Olio d’Argan, attraverso il nostro packaging. 

Sei pronto a viaggiare con noi? 

Carrello

Vuoi salvare i tuoi acquisti?

Compila i seguenti dati per salvare i tuoi prossimi acquisti